Dalle foglie aromatiche dell’Issopo viene estratto un olio usato dall’industria profumiera e dalle distillerie. In cucina, le foglie, si possono aggiungere alle minestre, alle carni, di cui favoriscono la digestione e nelle macedonie. Le sommità fiorite si usano in alcune salse e zuppe e sono un ingrediente del liquore “cent’erbe”.
Le Erbe Aromatiche sono una delizia irrinunciabile per il nostro palato! Cosa altro dà più piacere alla vista, all’olfatto ed al gusto? Sedersi in giardino e godere del profumo delle erbe diffuso nell’aria è un piacere imperdibile. Ma anche tenere qualche vaso sul balcone o sulla fi nestra della nostra cucina ci garantisce una riserva di aromi e sapori naturali per un lungo tempo.
Questa guida vi aiuta a scegliere ed a coltivare al meglio più di 40 specie di Erbe Aromatiche; una gustosa scoperta per esaltare il sapore delle pietanze e migliorare il vostro benessere! Provate ad immaginare la pizza senza Origano, il pesto senza Basilico, i tortelli senza la Salvia oppure l’arrosto senza Rosmarino. Le Erbe Aromatiche sono un ottimo accorgimento per limitare o eliminare l’uso del sale da cucina senza per questo rinunciare al gusto ed al sapore che, al contrario, ne escono rafforzati. Le Erbe Aromatiche sono utilizzate principalmente per insaporire i cibi o prolungare la conservabilità di alcune pietanze, mentre le erbe offi cinali sono ritenute piante curative. Sono tutte molto facili da coltivare! E’ suffi ciente posizionarle in una cucina luminosa per vederle crescere rigogliosamente e per avere, a portata di mano, aromi e sapori imperdibili.
IL TERRENO E L’ESPOSIZIONE
Il terreno ideale per le erbe aromatiche è quello sciolto, ben drenato e che contenga elementi nutritivi. Se le proprietà nutritive del terreno sono eccessivamente alte, la crescita delle parti verdi potrebbe risultare troppo veloce e rigogliosa, togliendo la possibilità di formare profumi e aromi intensi. Il terreno deve garantire un buon drenaggio, pena la marcescenza delle radici e la morte della parte aerea della pianta; in misura più lieve un drenaggio non ottimale potrebbe provocare una diminuzione dei profumi.
LA CONCIMAZIONE E L’IRRIGAZIONE
Se il terreno è già fertile di per sè, le aromatiche non necessitano di concimazioni. In generale non devono essere usati troppo concimi organici come pollina, letame o sangue di bue, e nemmeno concimi chimici di sintesi come l’azoto che renderebbe le piante troppo tenere, fragili e poco profumate. L’eccesso di acqua causa sofferebza alle piante e i profumi in parte possono svanire.
LE ERBE AROMATICHE SUL BALCONE
Dentro a ciotole rotonde o cassette rettangolari, si possono piantare le erbe aromatiche in modo da creare piccoli orti di erbe fresche da usare in cucina. Per ottenere anche un effetto decorativo, cercare durante la messa a dimora di alternare le specie a portamento eretto con quelle a portamento ricadente. Una composizione efficace a livello decorativo e anche funzionale potrebbe essere posta in una ciotola rotonda da 70 cm di diametro con: 2 piante di Timo, 2 di Dragoncello, 1 di Rosmarino ed 1 di Erba cipollina.